Come raggiungere i tuoi obiettivi nel Network Marketing usando Instagram e i Social

TI hanno parlato di contatti freddi, tiepidi e caldi nel Network? Esistono anche Online. Ed è fondamentale imparare ad approcciarsi con loro nel modo giusto. Continua a leggere per sapere come fare.

Leggi questo post se:

Cosa vedremo in questo post

Introduzione

Ci siamo! Se vuoi finalmente sapere come raggiungere i tuoi obiettivi nel Network Marketing usando Instagram e i Social, sei nel posto giusto.

Grazie alla lettura di questa guida capirai che anche sui Social, come nel mondo offline, esistono diversi tipi di contatti e che per ognuno è necessario un diverso tipo di approccio.

Purtroppo i Networker si comportano invece tutti allo stesso modo, commettono gli stessi errori e non fanno alcuna distinzione tra contatti freddi, tiepidi e caldi.

Pensano esclusivamente a vendere il proprio prodotto o servizio, a parlare della propria opportunità di sviluppo, oppure sono monotematici: parlano solo di Network Marketing.

Questo è un tipo di comportamento che non porta alcun effetto positivo.

Anzi, ha solo conseguenze negative (le vedremo meglio nelle prossime sezioni).

La ragione è molto semplice: non consente loro di raggiungere nè obiettivi sui Social, nè obiettivi nel Network.

Come se non bastasse, quando arriva una nuova app ci si trasferiscono in massa, pensando che il cambio di piattaforma risolva tutti i loro problemi.

Tuttavia i problemi sono dovuti a come utilizzano i Social.

La piattaforma è importante (nel 2021, la migliore in assoluto è Instagram), ma sono ancora più importanti le strategie e l’approccio.

Di cui parlo in modo approfondito all’interno di InstaFUNNEL

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Perché è importante comprendere che esistono diversi obiettivi per i tuoi post

Ogni post che pubblichiamo sui Social ha un obiettivo diverso.

Ebbene si!

Questa notizia arriverà come una novità assoluta per la maggior parte dei Networker.

I post che pubblichi quotidianamente hanno obiettivi diversi dalla semplice vendita del prodotto o del servizio o dal veicolare l’opportunità di Network.

Se ti limiti a pubblicare esclusivamente quella tipologia di post, sei esattamente identico al tipico call center che ti chiama a qualsiasi ora del giorno (e della notte, talvolta), fine settimana compresi.

Cosa fanno di solito questi call center?

Provano a venderti (in modo insistente) qualcosa di cui in quel momento non hai bisogno.

Come reagisci di solito quando ricevi chiamate di quel tipo?

Scommetto che ti infastidiscono. Bene, il modo in cui reagisci tu è identico a quello di chi ti segue sui Social e vede l’ennesimo post in cui vuoi vendere.

Voler vendere (o fare continue allusioni a prodotti o servizi “miracolosi”) all’interno di ogni singolo post ha delle conseguenze devastanti per la tua attività Online.

  • Non raggiungerai nuovi follower. Avere nuovi follower (in target) significa avere nuovi contatti. Senza nuovi contatti la tua carriera come Networker è decisamente in salita.
  • Il numero di interazioni coi tuoi post sarà molto basso, se non inesistente.  Ottenere poche interazioni causerà che i tuoi post verranno man mano mostrati sempre a meno persone dall’algoritmo di Instagram. Il che vuol dire che stai facendo un lavoro fatto male e sostanzialmente inutile, perché non porta risultati o benefici, ma solo effetti negativi.
  • Avere nessuna o poche interazioni significa nessuno che ti scrive in privato. Nessuno che ti scrive in privato significa nessun nuovo cliente e nessun nuovo collaboratore.

Avere tra le mani degli strumenti potentissimi come i Social Media e usarli male (o non usarli affatto), non è più possibile per alcun Networker.

Il suggerimento che mi permetto di darti è di usarli. Nel modo giusto. Vale a dire con metodo e strategia.

Instagram oggi è il re dei Social, perché tra tutte le piattaforme è quella che ti permette in modo più semplice e rapido rispetto alle altre di raggiungere tutti i tuoi obiettivi nel Network Marketing.

Fare un’attività più mirata ti consente di raggiungere più persone, di aumentare le interazioni coi tuoi post, di aumentare il numero di messaggi ricevuti e, in ultimo, le tue vendite e i tuoi collaboratori.

Ho scritto in ultimo, perché è chiaro che è importante vendere e veicolare quello che abbiamo da offrire ai nostri potenziali clienti, ma se facciamo bene i primi step, è una conseguenza delle azioni precedenti, sulla quale non dovremo neanche mettere molto focus.

Trovi tutti i dettagli su come costruire questo vero e proprio Funnel di Vendita all’interno di InstaFUNNEL, il percorso per chi vuole costruire il proprio Funnel di Vendita da Networker su Instagram.

Senza creare siti web o landing page; senza investire denaro in inserzioni a pagamento; senza imparare programmi costosi e complicati.

Quali sono i diversi obiettivi che dovresti impegnarti a raggiungere tramite i tuoi post

A questo punto, la domanda che probabilmente ti sta passando per la testa è: “quali sono gli obiettivi che dovrei raggiungere coi miei post?”

I primi 2 obiettivi di cui ti parlo sono fondamentali.

Non devono mai mancare, qualsiasi sia il momento in cui si trova il tuo business.

Perché sono così importanti?

Servono ad alimentare tutti gli altri obiettivi, come all’interno di un Funnel

Senza nuove persone che ci conoscono e ci vedono, non riusciremo mai a né a crescere crescere né a trovare nuovi contatti.

Vediamo adesso nel dettaglio quali sono questi obiettivi:

  • Obiettivo Consapevolezza

Questi post hanno come unico obiettivo quello di farti avvicinare da nuove, che probabilmente prima ancora non ti conoscevano (nel modo classico di fare Network, li definiremmo contatti freddi. Essendo freddi non sono ancora pronti per valutare l’opportunità o il prodotto)

  • Obiettivo: nuovi follower

I nuovi follower di oggi sono quelli che domani valuteranno il nostro prodotto o il nostro servizio. Sono ancora contatti freddi che dobbiamo incuriosire al punto di fare in modo che inizino a seguirci. Grazie al fatto di avere sempre nuovi follower in target, non rischieremo mai di terminare i contatti

  • Obiettivo: interazioni.

Questo è lo step immediatamente successivo, nel quale il tuo scopo è quello di fare in modo che le persone interagiscano con te e i tuoi post.

C’è chi lo farà subito, chi impiegherà più tempo, chi invece non lo farà mai. Chi inizia a interagire con te è un contatto che non è più freddo, ma tiepido.

  • Obiettivo: messaggi.

Grazie all’utilizzo delle giuste call to action, l’obiettivo immediatamente successivo è quello di fare in modo che le persone ci scrivano nei messaggi privati. Stanno aprendo la porta alla conversazione. Chi lo fa è definitivamente uscito dalla “categoria” dei contatti tiepidi ed è entrato in quella dei contatti caldi.

Come ben sai, i contatti caldi sono quelli che sono pronti a conoscere il tuo prodotto, servizio o la tua opportunità.

Non avere fretta di vendere, stabilisci una conversazione. Si sa. Il Network è un business di relazioni (anche online).

  • Obiettivo: vendita.

Questi sono i post in cui parli in modo più esplicito del tuo prodotto, servizio o della tua opportunità.

Non farlo in stile “televendita”, ma invita le persone a contattarti privatamente per ottenere tutte le informazioni.

Chi è già caldo e ha stabilito una conversazione con te, è molto probabile lo faccia.

Come vedi, il focus principale è sullo stringere relazioni e conversazioni. Vale a dire sull’accompagnare in modo lineare le persone attraverso tutte le fasi, passando da perfetti sconosciuti, quindi contatti freddi, a persone pronte ad acquistare il tuo prodotto o ad ascoltare la tua opportunità, quindi contatti caldi.

InstaFUNNEL ti insegna proprio a creare passo-passo questo percorso per i tuoi utenti e follower.

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Come usare questi obiettivi su Instagram per raggiungere i tuoi obiettivi nel Network

Nell’ultima fase uniamo finalmente i puntini, come diceva il mitico Steve Jobs in una frase ormai diventata leggendaria.

Vediamo come far coincidere gli obiettivi che hai nel Network Marketing, cioè ottenere nuovi contatti, nuovi clienti e nuovi collaboratori, con gli obiettivi che Instagram ti permette di raggiungere tramite la pubblicazione dei contenuti sul tuo profilo.

Premessa importante: non è possibile partire dalla vendita. E’ necessario partire dalla ricerca di nuovi contatti.

Vale a dire dalla tua capacità di intercettare nuove persone su Instagram, di incuriosirle e fare in modo che ti seguano.

Pensa a quando ti dicevano: “fai una lista dove inserisci chiunque hai conosciuto fin da quando hai memoria, anche l’idraulico che hai chiamato una sola volta in tutta la tua vita”.

E’ capitato a ogni Networker, prima o poi, di sentire una frase del genere. 

Sappi che con ogni singolo post è possibile non solo raggiungerne un numero decisamente maggiore, ma è possibile raggiungere persone in target, vale a dire già potenzialmente interessate ad ottenere i benefici che il tuo prodotto, il tuo servizio o la tua opportunità possono offrire loro.

Rispetto a dover contattare persone che hai conosciuto nella tua infanzia e doverle convincere di quanto la tua opportunità sia fatta proprio su misura per loro, è completamente un’altra vita (oltre ad essere un modo di operare molto più professionale).

Il primo obiettivo nel Network è trovare nuovi contatti: i post con obiettivo visibilità e con obiettivo nuovi follower hanno proprio la funzione della tua “vecchia lista contatti”.

Lavorando nel modo giusto in questa fase non avrai mai il “problema” di dover trovare nuovi contatti, perché arriveranno loro da te.

Quando avrai ottenuto il tuo obiettivo di raggiungere nuove persone, non sarà ancora arrivato il momento di proporre loro nessun prodotto e nessuna opportunità.

Il tuo obiettivo adesso è fare in modo che i tuoi contatti da freddi diventino tiepidi. Ecco che l’obiettivo interazioni è quello che fa al caso nostro in questo momento.

Le persone interagiscono mettendo like, commentando, condividendo i post o salvandoli, interagendo con gli sticker che posizionerai nelle Stories.

Perché è importante?

Perché chi interagisce è molto interessato a te e a ciò che pubblichi. E’ diventato un contatto “tiepido”.

Infine hai l’obiettivo di ottenere nuovi clienti e nuovi collaboratori. Lo raggiungerai con post e contenuti finalizzati ad ottenere messaggi in Direct e pubblicando contenuti più espliciti di vendita.

Chi ti scrive in Direct è un contatto caldo. Vuole interagire con te.

Anche se ha mostrato interesse, non avere fretta e non essere assillante. Conversa, stringi una relazione.

Come ti spiego all’interno di InstaFUNNEL, è una questione di metodo e strategia. Considerando che il 99% dei Networker si affida al caso, muoverti con metodo e strategia ti pone in Pole Position rispetto a chiunque altro.

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CONCLUSIONE

All’interno di questa Super Guida abbiamo visto come usare Instagram per raggiungere tutti gli obiettivi per il tuo business nel Network Marketing.

Sono strategie che il 99% dei Networker ignora completamente, perché è troppo impegnata a spammare e a importunare chi ha incontrato anche solo una volta nella vita.

Chi segue queste strategie e tutte quelle contenute all’interno di InstaFUNNEL, invece, fa Marketing per creare il Network.

Se pensi che questo post sia stato interessante utile condividilo coi tuoi amici che fanno Network e i tuoi collaboratori, dando loro la possibilità di imparare un nuovo punto di vista con cui approcciare questo fantastico business.

Per questo post è tutto.

Un abbraccio,

Antimo

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